Federlogistica Service

CONSULENZA SPECIALISTICA IN TEMA CYBER SECURITY

Federlogistica Service Srl offre alle Imprese del settore Trasporto & Logistica consulenza specialistica in materia di Cyber Security, per supportare le Organizzazioni a proteggere i propri sistemi informatici al fine di prevenire e/o gestire attacchi informatici e/o minacce atte a compromettere la sicurezza delle informazioni e dell’operatività.

CYBERSECURITY ADVISORY E AWARENESS

Perchè

Il moltiplicarsi degli attacchi informatici e delle minacce in grado di compromettere la sicurezza delle informazioni e dell’operatività ha reso il rischio legato alla cybersecurity una vera emergenza per la filiera del trasporto e della logistica, considerate tra i soggetti più «sensibili» agli attacchi.

Come

È fondamentale e strategica l’urgenza espressa dai Paesi e dalle Aziende di tutto il mondo di proteggere i propri sistemi informatici. Per questo si sono affermati, a livello internazionale, framework adatti a guidare l’adozione di misure di sicurezza per prevenire e mitigare il rischio attraverso opportuni sistemi di governance. I framework prevedono misure generaliste unitamente a specifiche caratteristiche derivanti dal settore di riferimento. L’obiettivo è permettere all’azienda che li adotta di identificare un livello di sicurezza target e definire una roadmap strategica per il raggiungimento di tale livello.

La metodologia di lavoro

La nostra consulenza specialistica è finalizzata ad individuare i rischi cyber dell’intera organizzazione e a definire una roadmap atta a colmare i gap identificati dal risk assessment. Il fine è garantire integrità, riservatezza e disponibilità dei dati.

A seguito dell’analisi iniziale, viene articolato un piano strategico che tiene conto di tutte le variabili che influiscono sulla sicurezza informatica: dalla tecnologia ai processi aziendali, dal fattore umano alla governance.

Le fasi di progetto

Il modello metodologico di intervento prevede una serie di fasi tra di loro modulari, attivabili anche singolarmente: 

  • Cybersecurity Assessment
  • Valutazione attuale piano di gestione della sicurezza rispetto alle normative specifiche
  • Elaborazione e messa in campo di una roadmap adeguata a colmare i gap identificati
  • Evoluzione continua e mantenimento del livello di protezione nel tempo
  • Azioni di formazione e comunicazione
  • Eventuale consulenza specialistica (legale, assicurativa…)

Ulteriori opportunità

Le aziende che effettuano la formazione in materia di cyber possono accedere alle detrazioni fiscali previste dal bando Formazione 4.0. Poter attivare il credito d’imposta per le aziende è un vantaggio competitivo di grandissimo valore.